Ritorna al sito

Gli Arredi sacri

Nella chiesa del Purgatorio non vi sono solo opere d' arte consistenti in tele pittoriche e statue, ma anche pregevoli paramenti sacri con i quali vengono addobbati gli altari durante le celebrazioni solenni quali il Natale e la Pasqua.

Tutti questi paramenti risalgono al periodo in cui è stato rettore della Chiesa del Purgatorio il Rev. Cav. Mons. don Gaetano Lioy Lupis (1851- 1920).
Don Gaetano, persona dal grandissimo gusto estetico, durante i settanta anni del suo rettorato, ha dotato ed abbellito la chiesa di tante suppellettili ed arredi di rara raffinatezza.
Inoltre era solito contrassegnare con lo stemma della famiglia Lioy Lupis e con le iniziali del suo nome, tutto ciò che egli realizzava.
.
Nelle foto seguenti si possono ammirare i parati d' altare dedicati al SS. Sacramento, a S. Benedetto, alle Anime Purganti e a S. Gaetano.
.
.
.
.
.
.
.

Il parato del SS. Sacramento
.


.
.
Il parato di S. Benedetto
.

.
.

Il parato delle Anime del Purgatorio
.


.
.
Il parato di S. Gaetano
.

.
Secondo la consuetudine di don Gaetano Lioy Lupis, anche ognuno di questi paramenti sacri riporta ricamato lo stemma della sua famiglia.
.

.
.
- Il testo e le foto sono a cura del dott. Francesco Stanzione.
N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali