Ritorna al sito

Gli Arredi sacri

Nella chiesa del Purgatorio non vi sono solo opere d'arte consistenti in tele pittoriche e statue, ma anche pregevoli paramenti sacri con i quali vengono addobbati gli altari durante le celebrazioni solenni quali il Santo Natale e la Pasqua.
Tutti questi paramenti risalgono al periodo in cui è stato rettore della Chiesa del Purgatorio il Rev. Cav. Mons. don Gaetano Lioy Lupis (1851- 1920).
Don Gaetano, persona dal grandissimo gusto estetico, durante i settanta anni del suo rettorato, ha dotato ed abbellito la chiesa di tante suppellettili ed arredi di rara raffinatezza.
Inoltre era solito contrassegnare con lo stemma della famiglia Lioy Lupis e con le iniziali del suo nome, tutto ciò che egli realizzava.
.
Nelle foto seguenti si possono ammirare i parati d'altare dedicati al SS. Sacramento, a S. Benedetto, alle Anime Purganti e a S. Gaetano.








        Il parato del SS. Sacramento



Il parato di S. Benedetto



Il parato delle Anime del Purgatorio





Il parato di S. Gaetano


Secondo la consuetudine di don Gaetano Lioy Lupis, ognuno di questi paramenti sacri riporta ricamato lo stemma della sua famiglia.

 

- Il testo e le foto sono a cura del dott. Francesco Stanzione.
N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell'autore dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali